Molte persone sono prigioniere del loro stesso cervello, come dice Bandler, è come se fossero incatenate all'ultimo sedile dell'"Autobus", con qualcun altro al volante.
Dobbiamo essere noi a guidare il nostro "Autobus personale". Se non diamo qualche indicazione corriamo il rischio che, o viaggerà a casaccio per conto proprio oppure altre persone troveranno il modo di dirigerlo al posto vostro. La PNL è un'opportunità per imparare ad utilizzare il cervello in modo più funzionale, perché la programmazione neurolinguistica non è altro che un processo educativo.Immaginiamo ora che il nostro cervello sia una macchina alla quale manchi un interruttore con la posizione di spento.
Se non gli si da qualcosa da fare continua a girare e alla fine si annoia!!!!! Quanti di voi sono ossessionati da qualche pensiero o da situazioni che vorrebbero risolvere? Dite a voi stessi: "Vorrei riuscire a scacciarlo dalla testa". Riflettete sulla straordinaria capacità che avete avuto nel riuscire a mettercelo!
Il nostro cervello è qualcosa di fenomenale, riesce a fare cose stupefacenti, infatti il problema non è che non possa imparare ma che impara bene e troppo in fretta. Ora, queste capacità devono essere educate ad andare verso uno stato che ci arrechi soddisfazioni. I bisogni diffusi sono:
Ø Necessità di conoscersi meglio e migliorare il rapporto con se stessi
Ø Necessità di aprirsi agli altri e farsi capire
Ø Voglia di sicurezza personale
Ø Voglia di positività
Ø Voglia di sbloccarsi
Ø Voglia di autostima
Tutto quello che è necessario per soddisfare questi bisogni ed essere delle persone di successo è DENTRO DI NOI! La PNL è l'opportunità per acquisire le metodologie giuste per portar tutto fuori. |