Programmazione Neurolinguistica

Cosa significa PNL

   Letteralmente sta per programmazione neurolinguistica. Scomponendo il nome possiamo individuarne le tre componenti principali.Programmazione, ossia lavoro mentale che avviene nell'individuo nel momento in cui riceve un informazione.
Neuro, perché l'esperienza è filtrata ed elaborata dal nostro sistema nervoso attraverso i cinque sensi.Linguistica, ovvero risposta agli stimoli ricevuti o affiorati internamente, per cui avviene la relazione con l'esterno in modo verbale e non verbale.

   E' quindi evidente che percependo il mondo attraverso i cinque sensi, ogni persona percepisce ed elaborare le cose in modo diverso da un'altra. Una volta ottenute tutte le informazioni si attua un processo interno di elaborazione mentale che è composto dalle rappresentazioni mentali di quello che si è percepito e che influenzeranno valori e convinzioni che a loro volta innescheranno uno stato interno strutturato da emozioni, sentimenti, sensazioni che formano i metaprogrammi ossia strategie delle persone ancora sotto forma di rappresentazioni mentali.

    Dopo questo lavoro interno ognuno di noi risponde agli stimoli con un proprio linguaggio che può essere di due tipi e vale a dire verbale e non verbale. Il linguaggio non verbale essendo immediato, inconscio, automatico e simbolico è molto più importante di quello verbale tanto da rappresentare spesso la vera comunicazione.

 

 

VISITA IL PIU' GRANDE SITO DI PNL ED IPNOSI!

Corsi e Formazioni in PNL ed Ipnosi in ambienti eccezionali e con le tecniche più moderne!

Neuro-Linguistic All Rights Reserved (c) Copyright 2000 www.neurolinguistic.com

WebSite Designed By Estetica Studios